Classe E.
Classe E.
Intelligenza non artificiale.
Classe E.
Intelligenza non artificiale.
Anticipare il futuro è la chiave del successo e Mercedes-Benz lo ha raggiunto con Classe E, un concentrato di innovazioni, intelligenza e tecnologie al servizio del cliente e del suo business.
Classe E, sinonimo di comfort e di sicurezza, apre nuovi orizzonti alla guida assistita e senza stress. Un livello di tecnologia senza pari.
Le principali tecnologie di Classe E:
Il sistema di sospensioni pneumatiche garantisce sempre il massimo del comfort e della dinamica di guida. Lo smorzamento si adatta a ogni singola ruota in base alla situazione di marcia in tempo reale e, secondo le esigenze, è possibile impostarlo in modalità comfort o sport. In questo modo, al variare della velocità, cambia altezza da terra e risposta delle sospensioni.
L’auto è in grado di capire, dal comportamento di marcia e dai movimenti dello sterzo, se il guidatore è stanco. E in questo caso lo avvisa con un segnale acustico e visivo mentre sul display compare il simbolo di una tazza di caffè che suggerisce di fare una pausa. Così si evitano pericolosi colpi di sonno.
Il beltbag riunisce in sé la funzione della cintura di sicurezza con quella di un airbag. Si tratta di una cintura il cui nastro, gonfiandosi, si allarga e può così ridurre il rischio di lesioni negli incidenti. Il beltbag si utilizza normalmente come una classica cintura di sicurezza.
Grazie ai sensori integrati negli specchietti retrovisori è possibile cambiare corsia senza rischio di impatto con i veicoli in corrispondenza dell'angolo cieco. Se il guidatore non reagisce né agli avvertimenti visivi né ai segnali acustici e continua a mantenere la vettura su una traiettoria di collisione il sistema allontana l'auto dalla zona di pericolo frenando le ruote su un solo lato.
Un radar frontale è capace di riconoscere e individuare veicoli e pedoni e aziona i freni in caso di imminente impatto. Questa funzione, attiva fino a 50 km/h, avvisa visivamente e acusticamente del potenziale rischio di impatto; se il guidatore non reagisce, frena automaticamente.
Tutte le vetture dotate di questo protocollo possono scambiare tra di loro informazioni relative al proprio stato di marcia. In questo modo si possono conoscere in tempo reale condizioni relative a incidenti e traffico grazie a segnali vocali, sonori, e icone mostrate nello schermo del navigatore COMAND.
Se lo smartphone è dotato di protocollo NFC, l'equivalente della chiave viene codificato e salvato nel telefono. Una volta aperta la vettura, viene posato su una base di ricarica wireless e autorizza anche l'accensione. In questo modo non è più necessario avere la chiave della vettura sempre con sé.
Emette un segnale visivo ed acustico quando la distanza dal veicolo che precede è insufficiente. Se c’è pericolo di collisione e il guidatore non reagisce, esegue una frenata parziale automatica
Un radar abbinato a una telecamera stereoscopica monitora ciò che avviene di fronte alla vettura. In questo modo individua eventuali auto che stanno sopraggiungendo perpendicolarmente alla traiettoria (ad es. presso un incrocio) e in caso di pericolo frena automaticamente.
Anche il più piacevole dei viaggi diventa stancante quando il traffico intenso costringe a modificare continuamente la velocità. Questo sistema mantiene costante la velocità impostata e gestisce automaticamente acceleratore e freno mantenendo sempre la giusta distanza di sicurezza.
Il sistema mantiene automaticamente la vettura alla giusta distanza dai veicoli che precedono, riducendo la velocità impostata quando risulta superiore a quella del veicolo antistante e accelerando di nuovo fino al valore desiderato quando la strada è di nuovo sgombra. La funzione Steering Pilot, attraverso la gestione dello sterzo, suggerisce le traiettorie ideali, sterzando attivamente nelle curve moderate fino alla velocità di 130 km/h.
La chiamata d’emergenza può essere attivata manualmente premendo il pulsante SOS, o automaticamente dalla vettura appena si attiva almeno uno degli airbag dell’auto. In quest’ultimo caso la Centrale di Soccorso Mercedes-Benzverifica se sia necessaria assistenza sul posto e, nelle situazioni di emergenza, inoltra immediatamente i dati a una centrale che, a sua volta, può inviare direttamente aiuti sul posto riducendo drasticamente i tempi di soccorso.
Questo dispositivo visualizza le principali informazioni sul parabrezza, direttamente nel campo visivo del guidatore, diminuendo così le cause di distrazione. Il sistema fornisce informazioni sulla velocità della vettura e sui limiti di velocità, nonché le istruzioni di navigazione e le indicazioni del DISTRONIC. Il guidatore può regolare in altezza e luminosità l’immagine proiettata.
Una telecamera riconosce la mezzeria e il bordo destro della carreggiata. In caso di superamento involontario di entrambe, il sistema prima avvisa il guidatore e successivamente aziona i freni dalla parte opposta e fa rientrare l’auto in traiettoria.
Grazie a una telecamera stereoscopica capace di scansionare il fondo stradale, il sistema è in grado di regolare le sospensioni attive istante per istante compensando automaticamente le asperità e intervenendo su altezza e rigidità delle sospensioni stesse.
Disponibile gratuitamente su App store e Google Play, permette di gestire facilmente tutti i servizi me Connect attivati sulla propria vettura (ad es. dati identificativi della vettura, stato della manutenzione, livello carburante, chilometri percorsi, apertura e chiusura porte, pressione degli pneumatici, posizione, ecc.).
Grazie a 84 LED controllati singolarmente, il fascio luminoso si adatta in modo puntuale ai veicoli che incrocia, o che precedono, evitando abbagliamenti e assicurando la massima illuminazione. I fari, inoltre, sono in grado di adattarsi in 10 millesimi di secondo anche a tutte le condizioni esterne relative a luminosità, visibilità, curve e velocità offrendo un’ampiezza di illuminazione finora ineguagliata.
Il sistema protegge dai tamponamenti e dalle loro conseguenze sui passeggeri avvisando i veicoli che seguono con l'attivazione delle luci di emergenza. Se l'impatto è inevitabile, attiva i pretensionatori delle cinture e, a vettura ferma, blocca i freni per evitarne lo spostamento e il conseguente rischio di tamponamento a catena.
L’azione congiunta di telecamera a 360°, sensori di parcheggio, cambio automatico e accesso senza chiave Keyless-Go rende possibile parcheggiare l’auto dall’esterno utilizzando semplicemente il proprio smartphone. Con un dito.
Il quadro strumenti è completamente digitale con un doppio display ad alta definizione da 12,3’’. Lo schermo davanti al guidatore è dedicato alla strumentazione, a scelta tra stili diversi, ed è personalizzabile per parte dei contenuti. Lo schermo centrale invece è dedicato al sistema di navigazione,infotainment e a tutte le altre funzioni della vettura.