Mercedes-Benz Italia.
Mercedes-Benz Italia.
Mercedes-Benz Italia.
La nostra storia.
La nostra storia.
Tutto ebbe inizio il 18 aprile 1973 a Roma, quando la casa automobilistica tedesca, cavalcando l’ondata di cambiamento e innovazione che stava colpendo il settore automobilistico e della mobilità in generale, fondò Mercedes-Benz Italia.
La prima filiale ufficiale della Stella in Italia fu aperta in via degli Abruzzi e inizialmente fu dedita esclusivamente alla vendita di veicoli commerciali ed industriali. Gli anni ‘80 in Italia sono quelli del primo importante allargamento della gamma e quindi del mercato. Si verifica la progressione più importante nella storia della Mercedes-Benz Italia che, dal 1982, ha riunito in un’unica organizzazione la commercializzazione di veicoli industriali, commerciali e delle vetture. I risultati sono immediati e significativi tanto che, nella penisola, il marchio chiude il decennio con oltre 35.100 vetture, quasi il triplo di quelle consegnate nel 1980.
Mercedes-Benz Italia oggi.
Il cammino positivo prosegue di anno in anno e si conferma con i record di fatturato ed immatricolazioni del 1991/1992. Risultati importanti, non solo nei numeri, che valgono al nostro Paese l’affermazione come secondo mercato di esportazione per Mercedes-Benz dopo gli Stati Uniti.
Intanto, nel 1995 in via Giulio Vincenzo Bona a Roma viene inaugurata la nuova, attuale e futura, sede di Mercedes-Benz Italia.
Il 2000 in Italia apre un vero e proprio decennio da primato, con il record assoluto di immatricolazioni Mercedes raggiunto nel 2007 con oltre 77.700 vetture e l’affermazione definitiva del marchio smart nel nostro Paese. Nel 2008, però, la crisi mondiale causa il crollo del mercato e riporta bruscamente il livello delle vendite a quello di dieci anni prima.
In un decennio in cui la parola d’ordine è stata uscire dalla crisi, Mercedes-Benz ha potuto contare sul suo forte impegno in termini di ricerca e sviluppo. I risultati su questo fronte sono le motorizzazioni campioni di efficienza/prestazioni e un design che ha rivoluzionato l’immagine del Marchio, fino a conquistare nel 2017 la leadership tra i costruttori premium di auto, grazie a 64.334 unità immatricolate e una crescita del 19,86% nell’anno precedente.
Gruppo Daimler.
Gruppo Daimler.