
07 Gen Best in Class per sicurezza. Nuova Classe A.
La miglior vettura testata quest’anno in termini di sicurezza. Questo il giudizio dell’organizzazione Euro NCAP, dopo i consueti test di sicurezza effettuati sulla Nuova Classe A Mercedes-Benz. Un “Best in Class” del proprio segmento grazie agli ottimi risultati dei safety test.
Euro NCAP, organizzazione dei trasporti europei ministeriali, case madri e assicurazioni nel 2018 ha introdotto nuove tipologie di test per comprendere il livello di protezione e la particolare vulnerabilità dei veicoli ad agenti esterni. Quindi non solo sicurezza di conducente e passeggeri ma attenzione all’incolumità anche degli utilizzatori delle strada, in transito o stazionamento.
In questi termini la Nuova Classe A ha superato l’esame con 5 stelle piene confermando l’applicazione da parte della casa Stellata delle migliori tecnologie automotive.
La vettura riassume sistemi di sicurezza attiva e passiva. Incorpora risultati di ricerca, effettuati su incidenti reali, raccolti presso il nuovo centro tecnologico per la sicurezza dei veicoli (TFS).
A differenza di molti modelli concorrenti è dotata di serie da airbag passeggero anteriore e gode di un up-grade dello standard Active Brake Assist. Quest’ultimo a seconda della situazione, può efficacemente contribuire a limitare le conseguenze di collisioni posteriori. Tramite un progressivo rallentamento del movimento o l’arresto rispetto ai veicoli stazionari avanti anche con l’attraversamento pedonale.
Il fulcro del concetto di sicurezza è l’abitacolo, estremamente rigido. La sua grande rigidità in condizioni di infortunio ad esempio in collisioni frontali, laterali o posteriori è dovuta soprattutto all’ utilizzo di lamiere in acciaio, temprate ad alta resistenza.
Inoltre il miglioramento delle fotocamera, utilizzo di dati cartografici e di navigazione contribuiscono ad avanzate funzioni di assistenza alla guida. Un esempio è l’Active Distance Assist DISTRONIC in grado di supportare il conducente in particolari situazioni stradali ad esempio la moderazione della velocità in prossimità di curve, rotatorie ed incroci.