fbpx

logo

Mercedes-Benz GLE primeggia nei test Euro NCAP | Rossi S.r.l.
1225451
post-template-default,single,single-post,postid-1225451,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-rossi,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
Mercedes-Benz GLE primeggia nei test Euro NCAP

Mercedes-Benz GLE primeggia nei test Euro NCAP

 

Mercedes-Benz GLE primeggia tra nove concorrenti nei test Euro NCAP 2020.

Per la valutazione dei sistemi Highway Assist, Euro NCAP ha sviluppato protocolli di test e valutazione ad hoc, suddivisi in due aree principali. Competenze di assistenza, basate sull’equilibrio tra Impegno del conducente e Assistenza del veicolo da una parte, e Supporto di sicurezza dall’altra.

Mercedes-Benz ha vinto il test Euro NCAP per i sistemi di assistenza per la guida semi-autonoma (SAE Level 2) con una valutazione “very good”. Il marchio con la Stella, rappresentato da GLE SUV con pacchetto di assistenza alla guida e il pacchetto di assistenza alla guida Plus, ha vinto il test con un punteggio massimo di 174 punti (87% del punteggio totale) contro nove concorrenti di vari segmenti, tra cui altre due vetture del segmento premium.

Il pacchetto di assistenza alla guida di GLE ha diverse funzioni che consentono la guida semi-automatica, offrendo assistenza in numerose situazioni di guida quotidiane. Sistemi all’avanguardia che avvisano il conducente in caso di rischio imminente di collisione e intervengono, ad esempio, attraverso una frenata di emergenza autonoma per ridurre la gravità di possibili impatti o addirittura evitarli del tutto.

Euro NCAP elogia in particolare il fatto che si tratta di sistemi cooperativi che sostengono piuttosto che sostituire il conducente. Ad esempio, l’Active Steering Assist può supportare il conducente nella sterzata in curva fino a 130 km/h, anche quando le linee della segnaletica stradale non sono chiare (ad esempio nei cantieri) o persino assenti. Pertanto, il sistema può efficacemente alleggerire l’impegno del guidatore soprattutto nel traffico stop-and-go e congestionato. Il sistema si può comunque disinserire in qualsiasi momento e assumere il totale controllo della vettura.

In Mercedes-Benz, i sistemi sono quindi progettati in modo cooperativo cosicché sia stabilito sempre il miglior collegamento con chi è alla guida. Il Marchio offre ai propri clienti sicurezza, comfort e assistenza alla guida. Anche nella  valutazione “Vehicle Assistance and Safety Backup”, incentrata sulle prestazioni tecniche dei sistemi, la Mercedes-Benz GLE si è posizionata tra le migliori nella prova.