
24 Nov APPROFITTARE DELLE AGEVOLAZIONI FISCALI ENTRO FINE ANNO
La fine dell’anno si avvicina e con lei la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali come quelle introdotte dalla Legge di stabilità del 2016, come ad esempio il più 40% sui prodotti come canoni leasing.
Agevolazioni fiscali, Legge di Stabilità 2016. Deduzione al 140%.
La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto un importante beneficio fiscale per gli acquisti di nuovi beni strumentali. Tali acquisti dovranno essere effettuati tra il 15 ottobre 2015 e il 31 dicembre 2016.
È infatti prevista la possibilità di maggiorare del 40% il costo dei beni acquisiti ai fini della deducibilità dell’ammortamento o dei canoni di leasing, godendo di un beneficio fiscale legato alla velocità implementata della deduzione del costo.
La normativa si riferisce anche a veicoli e autovetture.
Soggetti beneficiari.
L’agevolazione, definita “Super-Ammortamento”, è rivolta ai soggetti titolari di reddito d’impresa e agliesercenti arti e professioni.
A prescindere dal regime contabile adottato (ordinario o semplificato), non vengono considerati dal provvedimento i privati, gli enti non commerciali non titolari di reddito d’impresa e i soggetti che esercitano attività agricola o che si avvalgono del regime forfettario di cui alla L. 190/2014.
Beni agevolabili.
Per essere considerati dalla nuova normativa, i beni acquistati devono soddisfare requisiti particolari.
I beni devono essere di uso durevole ed impiegati all’interno di un processo produttivo, anche se dati in comodato. Gli investimenti devono riguardare beni acquistati direttamente presso il produttore o il rivenditore, con contratto di leasing o a titolo di proprietà.
Dunque, l’agevolazione viene rivolta anche ai veicoli commerciali e alle autovetture, purché soddisfino i requisiti elencati in precedenza.