fbpx

logo

Nuovo Actros Mercedes. MirrorCam e sistema di assistenza alla svolta. | Rossi S.r.l.
759265
post-template-default,single,single-post,postid-759265,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-rossi,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Nuovo Actros Mercedes. MirrorCam e sistema di assistenza alla svolta.

Sistema di assistenza alla svolta e MirrorCam, due dei tanti punti di forza che aiutano a rendere unico il nuovo Actros Mercedes-Benz.

Grazie agli innovativi sistemi di assistenza alla guida, il nuovo Actros compie un ulteriore e significativo passo avanti sul fronte della sicurezza. Un esempio è il sistema di assistenza alla svolta, disponibile già dal 2016. Questo ha il compito di ridurre il rischio di incidenti durante le svolte a destra. tale sistema è stato ulteriormente ottimizzato, sfruttando l’elevato contenuto tecnologico del nuovo gigante della Stella.

Con il lancio del nuovo Actros, il sistema di assistenza alla svolta è ora in grado di supportare il conducente anche nelle svolte a sinistra. Nel caso dei truck con uno sbalzo del telaio superiore a 1,5 m dall’ultimo asse posteriore, c’è il rischio di sbandamento a carico dell’angolo posteriore a destra del veicolo. A bordo del nuovo Actros, invece, il sistema di assistenza alla svolta interviene tempestivamente per avvertire il conducente del pericolo.

Finora i messaggi di avvertimento inviati dal sistema di assistenza alla svolta  venivano segnalati da una spia a LED all’interno della cabina. A bordo del nuovo Actros, il sistema di assistenza alla svolta, utilizza il display della MirrorCam per inviare un segnale visivo al conducente. Questo accade nel caso in cui nella zona di monitoraggio lato passeggero del truck compaia un oggetto fermo o in movimento. Il monitor, ad esempio, è in grado di segnalare tempestivamente la presenza di ciclisti o pedoni. La MirrorCam ed il sistema di assistenza alla svolta lavorano in piena armonia, evitando di sovraccaricare il conducente di informazioni e concentrando tutte le segnalazioni in un’unica posizione.

Il nuovo Mercedes-Benz Actros è il primo truck di serie al mondo a montare la nuova MirrorCam. Questo sistema funziona esclusivamente grazie a telecamere digitali e display, che sostituiscono i tradizionali specchi principali e grandangolari. L’immagine viene poi trasmessa direttamente su due display installati nei montanti anteriori della cabina. Tutto ciò si traduce in maggiore sicurezza.

Il sistema di assistenza alla svolta comunica attraverso una serie di avvisi a più livelli. Ad esempio quando un oggetto fermo o in movimento si trova nella zona di monitoraggio laterale sul lato passeggero, il conducente riceve una segnalazione sul display della MirrorCam, mentre dal lato passeggero si accende un simbolo triangolare di avvertimento. Se vi è un pericolo di collisione, viene emesso un ulteriore avvertimento ottico ed acustico. In questo ultimo caso la spia inizia quindi a lampeggiare ripetutamente in rosso e, dopo due secondi, diventa fissa. Inoltre viene emesso un segnale acustico di avvertimento dal lato passeggero.

Il cuore del sistema di assistenza alla svolta è costituito da due sensori radar di prossimità collocati sul telaio lato passeggero. Il sistema è progettato in modo da coprire l’intera lunghezza dell’autocarro, con l’aggiunta di due metri in avanti e fino a due metri dietro, e funziona sia su veicoli senza rimorchio sia con, per una lunghezza fino a 18,75 m.

Daimler Trucks & Buses è attualmente l’unico costruttore ad offrire questo sistema di assistenza e sicurezza completamente integrato nell’architettura del veicolo.