fbpx

logo

Rossi Veicoli consegna 9 Ford Trucks a Tralfo | Rossi S.r.l.
1428314
post-template-default,single,single-post,postid-1428314,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-rossi,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Rossi Veicoli consegna 9 Ford Trucks a Tralfo

ROSSI VEICOLI FORNITORE DI RIFERIMENTO DEI MARCHI FORD TRUCKS E MERCEDES-BENZ PER TRALFO
GIANFRANCO FONZI, TITOLARE DELL’AZIENDA ABRUZZESE, TORNA A RACCONTARE SULLE
PAGINE DEL NOSTRO GIORNALE L’IMPEGNO QUOTIDIANO DI UN TEAM MOTIVATO E COESO, CHE
NEGLI ULTIMI DUE ANNI HA RIPORTATO RISULTATI STRAORDINARI. AI QUALI HA SENZA DUBBIO
CONTRIBUITO LA STRAORDINARIA EFFICIENZA DEI 9 FORD TRUCKS F-MAX ACQUISTATI
RECENTEMENTE DALLA CONCESSIONARIA UMBRA.

Un piano industriale ambizioso, quello messo a punto nel 2020 da Gianfranco Fonzi, quando l’imprenditore abruzzese tornava alla guida, dopo nove anni, dell’azienda di famiglia, la Tralfo (acronimo di Trasporto e Logistica Fonzi), disegnando un percorso che intendeva recuperare il tempo perso con l’obiettivo di fare della società fondata nel 1992 come prosecuzione dell’opera avviata nel 1970 da papà Giuseppe, uno dei punti di riferimento nel settore del trasporto e della logistica del nostro Paese. Nella strategia di espansione, curata nei minimi dettagli, notevole intuizione ha avuto Gianfranco nella scelta dei fornitori, nella lista dei quali ha da subito inserito Rossi Veicoli, non solo per i Mercedes-Benz Trucks, di cui la Tralfo è affezionata cliente, ma accogliendo in flotta anche diversi Ford Trucks.
Appena arrivati sul mercato italiano, gli F-Max sono subito stati messi nel mirino dall’intraprendente Fonzi, che nove veicoli dopo conferma il suo entusiasmo per la scelta fatta.
“Con Rossi Veicoli – ci racconta Gianfranco – abbiamo iniziato il rapporto due anni fa. Ho bussato alla loro porta perché ero interessato ad alcuni mezzi usati e da lì ho avuto modo di apprezzare la professionalità di questa organizzazione. Ho acquistato da loro in tutto 17 veicoli, 8 Mercedes Trucks e 9 Ford Trucks. In particolare, per quanto riguarda i Ford, devo dire che mi sono trovato bene, hanno ingombri ridotti, e dunque sono più maneggevoli rispetto ad altri mezzi, vanno benissimo, sono affidabili e anche i consumi soddisfano le nostre esigenze.
Conosco Ford dagli anni Ottanta, quando si è affacciata per la prima volta sul mercato italiano, pur non avendo poi il risultato auspicato. Ognuno poi ha le sue preferenze, ma io mi fido del prodotto americano, e l’efficienza che stiamo riscontrando su questi prodotti conferma la bontà delle mie intuizioni”.
Intuizioni che hanno portato nel 2022 la Tralfo a centrare gli obiettivi in anticipo, con il mese di ottobre che già evidenziava una crescita di 3 milioni di fatturato sull’anno precedente. “Stiamo rivedendo il progetto industriale  perché la crescita che abbiamo registrato nei primi due anni è nettamente superiore a quanto ipotizzato. Siamo partiti da un fatturato di 6,3 milioni, con cui abbiamo chiuso il 2020, e siamo arrivati già a 17,8. Non possiamo che assecondare questa crescita anche con l’acquisto di nuovi mezzi: oggi il nostro parco è costituito da un centinaio di mezzi tra trattori stradali, semirimorchi, motrici, gran volume con biga: quest’anno vorrei cambiarne una quarantina, e tra questi circa venti arriveranno entro giugno. Ci rivolgeremo ancora per i Mercedes-Benz a Rossi Veicoli. Loro si sono sempre dimostrati disponibili e ci hanno offerto i servizi di cui avevamo bisogno nel momento in cui ne avevamo bisogno: ad esempio, in attesa che fossero disponibili gli F-Max abbiamo noleggiato per sei mesi 7 veicoli: non ci hanno lasciato neanche un giorno scoperti”.
“La collaborazione nata con Tralfo – ha commentato Andrea Reali, Direttore Vendite Rossi Veicoli – è frutto del lavoro svolto dal consulente vendite Ford Trucks che cura la vendita dei veicoli nuovi, Alberto Soffio, e dal responsabile usato della Rossi Veicoli. Va evidenziata anche tutta la struttura del post vendita che risponde ed anticipa le esigenze del cliente, garantendo la fiducia costante nella Rossi Veicoli. Nel caso specifico del brand Ford Trucks Tralfo ha beneficiato della presenza sul litorale adriatico delle tre officine autorizzate Novamec (CH), Ocras (AP), Centroricambi (RN), oltre alle officine dirette della Rossi stessa. Come già detto da Gianfranco Fonzi, la Tralfo ha trovato nella Rossi Veicoli un partner che risponde alle sue esigenze a 360 gradi: disponibilità di veicoli a noleggio, veicoli usati da allestire, servizi finanziari e successiva cura del cliente”. Gianfranco, insieme al fratello Diego, gestisce oggi un’azienda da 140 dipendenti, di cui 100 autisti, con la seconda generazione che già si affaccia dando un contributo fresco ed innovativo al business. “Ho persone competenti che mi aiutano a fare azienda, ad applicare ogni giorno una mentalità diversa da quella classica, e questo ci conferisce una forza unica. Oltre a Diego ci sono i miei figli Alessio, 27 anni, che attualmente si occupa della parte amministrativa, e Francesco, 25 anni, che ha iniziato in magazzino e oggi gestisce il traffico e gli autisti. Li ho esortati a completare una formazione a 360 gradi in azienda: Alessio in 40 giorni ha riorganizzato il ma- gazzino fiscale e tutto l’aspetto delle certificazioni, è laureato in marketing e si interfaccia con l’Europa. Da poco è arrivato anche Andrea, il figlio di Diego, e anche lui, appena laureato, è già in Tralfo con tutto il suo carico di formazione”. E se la famiglia non si sceglie, ti può andare bene o meno, e di questo l’imprenditore sa qualcosa, visto che dei tre fratelli che originariamente si occupavano della Tralfo, la strada di Domenico ha poi preso una diversa direzione, i collaboratori sì, e anche in questo Gianfranco dimostra di avere una marcia in più. “Ho preso – riprende Fonzi – persone formate in aziende importanti, e tra queste Massimiliano Diodoro, che oggi è il nostro direttore commerciale, Erika Bruni, la responsabile amministrativa, e Alberto Grassi, deputato al controllo di gestione. Sono tutti professionisti che provengono dal Gruppo Fas, dove hanno lavorato per 25 anni. È per me importante sottolineare che hanno lasciato l’azienda per seguire un altro percorso già diversi anni fa, e io li ho intercettati solo successivamente: è un messaggio che mi preme dare, visto che lavoriamo in un settore dove raramente ci si guarda in faccia prima di fare esclusivamente il proprio interesse”. Oltre ai manager, 100 autisti con patente E, come già detto, 10 persone dedicate alla gestione del traffico, 8 all’amministrazione e una ventina di risorse alla logistica. “È proprio la parte logistica – precisa Gianfranco – quella che ha dato la svolta alla crescita degli affari, andando ad aggiungersi alla tradizionale attività di trasporto.
D’altra parte bisogna cogliere le opportunità e offrire ai clienti i servizi di cui hanno bisogno. Oggi disponiamo di 30mila mq coperti di magazzino. Di questi, 7.000 sono quelli della sede di Rosciano con magazzino a temperatura controllata dedicato al farmaceutico per la multinazionale Alfasigma. In particolare sul farmaco offriamo un servizio di riconfezionamento in base alla destinazione: il prodotto poi parte per tutta Europa su gomma, mentre le spedizioni aeree vengono affidate alla DHL a Pomezia. All’interporto di Pescara opera un distaccamento in affitto di 10mila mq dedicato alla Texol, produttore di film perforati e materie prime per l’industria igienica e medica, mentre abbiamo magazzini dedicati a Conad per il settore igienico e alla cartiera Lucart. Quanto al vinicolo, l’attività logistica si sviluppa nel polo logistico di Salvaiezzi da 10mila mq, nel quale ospitiamo circa 2 milioni di bottiglie a temperatura costante ed adatta al genere di prodotto durante tutte le operazioni svolte, dall’ingresso all’uscita dal magazzino: tra i clienti più importanti figurano Zaccagnini e Fantini”. La Tralfo gestisce anche le spedizioni di vino con il groupage, raccogliendo le bottiglie dalle cantine dalla Puglia a tutta la costa adriatica per poi affidarle alle navi che partono da Livorno e La Spezia; le portano invece all’hub di Modena da dove prendono la strada del Nord Europa, e a quello di Padova che le indirizza verso l’Est. “Serviamo anche aziende più piccole che trattano sughero, materiali per pareti termiche, e molto altro. Non ci fermiamo qui. Abbiamo appena vinto un’asta e acquistato un terreno in Val Vibrata dove presto apriremo un’altra filiale”. Gianfranco, il segreto di questo successo? “Quando ho iniziato a lavorare – conclude Fonzi – ero un ragazzino: ho saputo anche fermarmi quando era necessario attendere che le acque si calmassero. È una vita che studio e vivo immerso nelle dinamiche del trasporto, ho una rete importante di conoscenze e credo di saper trattare con le persone. Questo è il tema centrale, soprattutto al giorno d’oggi: bisogna lavorare sulle risorse umane, le aziende sono prima di tutto fatte da donne e uomini che devono sentirsi apprezzati e messi nelle condizioni giuste per fare del loro lavoro una passione”.



Questo sito Web sta risparmiando l'energia del tuo schermo poiché non viene utilizzato. Fa parte di uno sforzo globale per ridurre il consumo elettrico del pianeta e il livello di emissioni di CO2. Resume browsing
Click anywhere to resume browsing