20 Feb IL NUOVO SPRINTER: INTELLIGENTE, INTERATTIVO ED INNOVATIVO
Design affascinante, dotazioni per la sicurezza d’eccellenza, massima redditività, soluzioni orientate alle esigenze dei Clienti e dei rispettivi settori e un’offerta di connettività che inaugura una nuova era: la terza generazione dello Sprinter ridefinisce i vertici del segmento Large Van.
Questo veicolo, fondatore del suo segmento, esprime tutta la sua forza attraverso la combinazione dei suoi singoli talenti, grazie alla quale si afferma come una soluzione di sistema integrale. La terza generazione dello Sprinter impone punti di riferimento completamente nuovi sul fronte delle soluzioni telematiche. I nuovi sistemi multimediali soddisfano qualunque esigenza in termini di collegamento in rete e tecnologie all’avanguardia. Il sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) dispone di un display da 10,25 pollici con risoluzione HD,che viene utilizzato a scelta tramite elementi di comando touch sul volante.
“Nel settore della logistica e del trasporto del futuro, la variabilità e l’offerta di soluzioni idonee alle specifiche esigenze del Cliente rappresentano il principale fattore di successo. Oggi non è più sufficiente disporre di un buon veicolo. Come talento versatile, quindi, il nuovo Sprinter deve essere qualcosa in più della semplice somma dei suoi componenti.”, ha affermato Volker Mornhinweg, Direttore di Mercedes-Benz Vans.Dal punto di vista tecnologico compiono un salto quantico anche il comando vocale e i messaggi vocali: il sistema di comando vocale ottimizzato viene attivato tramite una parola chiave e riconosce le comuni espressioni d’uso quotidiano. Tra le soluzioni di dettaglio intelligenti merita una menzione anche la ‘modalità ibernazione’: se è prevista una lunga pausa d’inutilizzo (ad es. durante tutta la stagione invernale), è possibile commutare il veicolo in una sorta di modalità letargo, che riduce al minimo il consumo di energia. Quando l’ibernazione viene conclusa, lo Sprinter può essere riavviato senza alcuna difficoltà anche dopo lunghi periodi d’inutilizzo.
Il software dei sistemi multimediali MBUX può essere mantenuto sempre al livello più attuale mediante aggiornamenti on-line. In tal modo si risparmia una sosta in officina. Ed anche in caso di panne o incidente, i servizi di connettività stabiliscono un collegamento diretto con il servizio Clienti. Nel Centro veicoli industriali di Mercedes-Benz, i professionisti del settore Large Van specificamente addestrati per la massima competenza settoriale non assicurano solo un perfetto processo Service. Dopo la decisione d’acquisto e la scelta del modello più opportuno, adeguano il nuovo Sprinter esattamente alle richieste del Cliente e alle relative esigenze di trasporto sulla base di più di 1.700 possibili varianti.
Sulla plancia assicurano più comfort diversi dettagli fornibili a richiesta, quali il supporto per smartphone con attacco di ricarica USB, inserti portabevande sulla consolle centrale, una consolle centrale ottimizzata per il sedile centrale in caso di sedile doppio sul lato passeggero e ganci appendiabiti sulla parete divisoria. Il concept modulare delle soluzioni portaoggetti può essere adattato alle esigenze del conducente e dello specifico settore d’impiego. Sono disponibili scomparti aperti e chiusi e un vano con serratura. Moderni sistemi di assistenza e soluzioni telematiche agevolano la gestione del parco veicoli nella pianificazione dei percorsi, riducono i tempi ad esempio per i viaggi di consegna e consentono un incremento dell’efficienza nell’impiego dei veicoli.
Tuttele offerte di servizi esistenti e future rivolte ai Clienti del settore trasporto sono state raccolte sotto un marchio comune come risposta ai problemi della mobilità a 360 gradi: con il nuovo marchio di servizi Mercedes PRO, Mercedes-Benz Vans crea i presupposti per un radicale miglioramento della gestione dei parchi veicoli. Su una piattaforma digitale Internet, sia i sistemi esistenti sia le applicazioni di nuovo sviluppo vengono integrati in modo efficiente e senza soluzione di continuità nel lavoro quotidiano dei gestori di flotta e dei conducenti e rese così utilizzabili. Per il lancio sul mercato del nuovo Sprinter, riassunti nella denominazione Mercedes PRO connect vengono messi a disposizione complessivamente otto pacchetti, con soluzioni di connettività che assicurano maggiore efficienza, bassi costi di gestione, maggiore disponibilità dei veicoli e una comunicazione ottimizzata all’interno della flotta. Ciò agevola in misura rilevante il lavoro della direzione aziendale, della gestione della flotta, degli addetti al controlling e alla logistica e dei conducenti.
In concreto, ad esempio, la gestione predittiva delle manutenzioni e dalle riparazioni consentita da Mercedes PRO connect riduce i tempi di indisponibilità dei veicoli, mentre una presentazione dei dati razionale e di facile lettura semplifica le analisi economico-aziendali. Nel tool Fleet Management i veicoli ed i conducenti possono essere coordinati con chiarezza ed impiegati in modo efficiente. Il nuovo Sprinter è il primo modello di Mercedes-Benz Vans a consentire l’utilizzo delle soluzioni di connettività direttamente con il sistema multimediale MBUX.