fbpx

logo

LE FAQ PIÙ FREQUENTI DELLA GUIDA IN INVERNO | Rossi S.r.l.
613
post-template-default,single,single-post,postid-613,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-rossi,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

LE FAQ PIÙ FREQUENTI DELLA GUIDA IN INVERNO

Io vivo in città, devo cambiare comunque le gomme invernali? Gli pneumatici invernali possono essere utilizzati solo in presenza di neve? Quando si cambiano le gomme invernali?
Queste le domande più frequenti che ci si pone quando si pensa alla guida durante la stagione invernale.

Andiamo a vedere le Domande più frequenti e le Risposte più interessanti quando si parla di manutenzione del veicolo in inverno del veicolo, senza dimenticare il cambio gomme.

Io vivo in città e durante l’inverno guido solo in pianura, devo comunque montare le gomme invernali?

Sotto i 7°C, temperatura tipica in inverno, gli pneumatici invernali offrono maggiore aderenza. Infatti, durante i mesi freddi, la mescola dei pneumatici estivi si indurisce, con conseguente diminuzione di tenuta, trazione e di potere frenante.

I pneumatici invernali sono più cari, perché dovrei acquistarli?

È vero, si devono acquistare due treni di pneumatici: uno estivo e uno invernale. Ma nel momento in cui si montano i pneumatici invernali quelli estivi vengono conservati e non si consumano. E saranno di nuovo utilizzabili con la bella stagione garantendo maggiore sicurezza in ogni condizione atmosferica.

I pneumatici invernali possono essere utilizzati solo in presenza di neve?

Sono studiati per reagire attivamente in presenza di neve ma offrono performance ottimali rispetto ai pneumatici estivi anche su fondo asciutto e bagnato durante tutta la stagione fredda. Quanto al disegno del battistrada è studiato per ridurre notevolmente il fenomeno dell’aquaplaning rispetto ai pneumatici estivi.

Quando è consigliabile montarli?

Il periodo giusto è senza dubbio tra ottobre e marzo, quando la temperatura scende di media sotto i 7 gradi centigradi, poichè alle basse temperature la mescola dei pneumatici invernali non si indurisce e mantiene la sua cosiddetta “plasticità”, garantendo quindi il massimo del grip in ogni situazione: asciutto, bagnato, neve, ghiaccio.

Ho montato le gomme invernali e sono in partenza per la settimana bianca, ma mi chiedo: devo comunque portare le catene a bordo?

Generalmente no, l’automobilista non è obbligato a portare comunque le catene in auto in montagna, come sancisce il Codice della Strada. All’articolo 122, comma 8: pneumatici invernali e le catene si equivalgono. Significa che nei tratti stradali ove è previsto il transito con catene a bordo o montate, è sufficiente essere equipaggiati con pneumatici invernali.

Montare pneumatici invernali mi garantisce in qualche modo in termini di sicurezza?

I pneumatici invernali garantiscono una migliore efficacia in tutte le condizioni di asfalto: asciutto, bagnato, neve, ghiaccio e misto, le condizioni tipiche, insomma, del periodo invernale. Tutto questo si traduce in maggior sicurezza per l’automobilista. Un esempio: su una superficie bagnata, ad una temperatura esterna di circa 0° gradi centigradi, lo spazio di frenata si riduce di circa il 15% tra pneumatici invernali e pneumatici estivi.



Questo sito Web sta risparmiando l'energia del tuo schermo poiché non viene utilizzato. Fa parte di uno sforzo globale per ridurre il consumo elettrico del pianeta e il livello di emissioni di CO2. Resume browsing
Click anywhere to resume browsing